Chi sono

Mi chiamo Laura Casale, ho ventisei anni e sono una laureata in Comunicazione in cerca di lavoro.

Ho studiato prima all’Università di Genova e in seguito ho completato la specialistica a Pavia. Nel frattempo ho svolto esperienze lavorative sia come grafico che come redattore editoriale, coniugando con lo studio e il lavoro due grandi passioni che coltivo da molti anni e che desidero trasformare nel mio futuro professionale.

Mi affascina prima di tutto il mondo dell’editoria, inteso come settore in trasformazione, con la sua tradizione cartacea, ma anche con i processi digitali che dagli ultimi anni a questa parte lo stanno cambiando radicalmente. Sono convinta che la dignità e la validità di un libro non siano insite nel suo formato, ma nella ricchezza che i diversi formati oggi disponibili per una pubblicazione possono apportargli. Credo in un’editoria eterogenea, che possa ancora stampare edizioni stupende su carta e allo stesso tempo offrire pubblicazioni digitali arricchite di opzioni per la fruizione, sia da un punto di vista di accessibilità che del contenuto. Ho seguito un corso professionale con l’agenzia Il Quadrotto in questo senso, in modo da essere in grado di creare epub aggiornati, belli, accessibili e ben confezionati, in modo che il lettore che sceglie il formato digitale non abbia da sentire la sua esperienza di lettura menomata, ma anzi, che sia una scelta per la validità della versione, e non per una mera questione di costi più bassi.

Al di là dei libri, sono interessata e orientata in maniera più ampia su tutti gli strumenti multimediali che oggi sono disponibili e permettono di comunicare al mondo idee, identità, prodotti. Un buon sito e dei canali social ben gestiti e seguiti oggi non sono più un’opzione, ma sono necessari per qualunque realtà per farsi conoscere e apprezzare.

Annunci